La Parrocchia

La parrocchia è lo spazio missionario, nel quale è convocata la comunità degli uomini, già
irradiata da riflessi di santità e purtroppo anche ombrata dall’oscurità del peccato. «La
parrocchia rimane la chiesa di tutti: impegnati o dubbiosi, buoni o cattivi, obbedienti o
critici, assidui o lontani. La ragion d’essere di una comunità parrocchiale è quella di
costituire la struttura di base per l’appartenenza ecclesiale dei cristiani prima, dopo e fuori
da qualsiasi appartenenza particolare. La parrocchia come la diocesi ha bisogno di restare
sé stessa, rendendola la chiesa di tutti. [...] Anche questa è una forma di chiesa dei poveri
e povera. Tutta la vita e l’azione della chiesa, della parrocchia hanno bisogno di
ristrutturarsi nell’atto del vangelo, cioè nell’annuncio della bella notizia a chi ancora non
crede o ha interrotto il suo percorso di vita cristiana» 2 .

Il Parroco
d1ebd7_43de48b53ae840cda9092e278c9c4203_
Don Emiliano Straccini

Don Emiliano Straccini è nato a Penne (PE) il 17.07.1978, figlio di Santino e Rosanna Tarquini. Originario della Parrocchia di Sant’ Agostino in Chieti matura la sua Vocazione al Sacerdozio impegnandosi nei cammini formativi dell’Azione Cattolica di Chieti-Vasto. Entra nel Pontificio Seminario Regionale S.Pio X di Chieti nel Settembre 1997 e il 29 giugno 2003 per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo  Edoardo Menichelli è ordinato sacerdote.

Il 01 ottobre 2003 è nominato vice parroco delle Comunità di Lama dei Peligni, Taranta e Lettopalena; il 29 maggio 2005 è nominato Parroco di Taranta e Lettopalena, nomina che conserverà anche quando l’Arcivescovo Bruno Forte lo destinerà dal 01 settembre 2006 come vicario coadiutore di Fara San Martino.

In data 01 settembre 2007 è nominato Parroco di Fara San Martino e il 19 luglio 2009 è nominato anche Parroco della Comunità del SS.mo Salvatore in Civitella Messer Raimondo.

Dal 1 settembre 2018 è Parroco della Parrocchia dei Santi Dodici Apostoli in Chieti, Docente di religione Cattolica presso il Liceo artistico “N. da Guardiagrele” e presso la Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli in Chieti.