Chiesa di Santa Filomena

Un segno importante della presenza della devozione a Santa Filomena nell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto è la chiesa dedicata alla Santa, sita in Città in Via Aterno (s.n.c.).

Nella lunetta del suo portale è scritto che è stata costruita nel 1838 da Matteo Amalfitano.

Dal 1950 essa era officiata e curata pastoralmente dai padri Servi di Maria che reggevano la parrocchia del Crocifisso.

Con l'erezione della parrocchia dei Santi Dodici Apostoli a Chieti Scalo sud, la chiesa di santa Filomena è entrata a far parte dentro i confini della nuova parrocchia, creata dall'Arcivescovo Loris Francesco Capovilla l'11 aprile 1971, la cui chiesa è stata costruita dal parroco mons. An gelo Masciarelli, con provvidenze statali e concorso dei parrocchiani. La presa in cura della chiesa votiva di santa Filomena da parte della nuova Parrocchia scalina ha significato, per essa, anzitutto una sempre più regolare vita religiosa (educazione liturgica, canto, comportamento ecclesiale corretto, ecc.). Nell'anno pastorale 1997-1998 il parroco, con la piena collaborazione dei fedeli e le loro offerte, ne ha promosso un bel restauro. Sull'abside un quadro ad olio della Santa, d'inizio del Novecento, restaurato nello stesso anno pastorale. Al culto del popolo è esposta una statua ('vestita') della Santa. Ogni anno, intorno al 10 agosto, c'è la festa, religiosa e civile, di santa Filomena, con uno zelante comitato che si rinnova di mano in mano. Quando non è possibile la festa civile, comunque si celebra quella religiosa con qualche segno più modesto di festeggiamenti esterni. È importante notare che tutta la località di Chieti Scalo sud, a partire dallo Stadio comunale fino alla contrada di Brecciarola porta il nome di santa Filomena. Parimenti, nelle adiacenze dello Stadio c'è un Centro sportivo polivalente intitolato alla Santa.

d1ebd7_cc105345c826430d8f6928d6fc592985~mv2.webp