Caritas Parrocchiale

«L’opzione per gli ultimi, per quelli che la società scarta e getta via» è una scelta prioritaria che i discepoli di Cristo sono chiamati a perseguire per non tradire la credibilità della Chiesa e donare speranza fattiva a tanti indifesi.(Messaggio III Giornata mondiale dei Poveri)

Centro di ascolto

Martedì dalle 9:30 alle 11:00

Auditorium parrocchiale San Giovanni XXIII

Il Centro di ascolto della Caritas parrocchiale è il luogo in cui si intessono relazioni con i poveri, gli emarginati, gli infermi e tutti i bisognosi di attenzioni materiali e spirituali in una simbiosi che dà vita alla testimonianza di una fede che opera per la carità.

Il servizio del Centro di ascolto parrocchiale è coordinato da una persona con incarico specifico da parte del Direttore della Caritas diocesana che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. All’interno del Centro di ascolto diocesano operano un gruppo di volontari.

Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe costituita dai volontari  con esperienza in comunicazione ed assistenza. Periodicamente si confrontano su come supportare le diverse persone incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.

Il Centro di ascolto è integrato con uno sportello medico in cui sarà presente un medico volontario per rispondere alle necessità di informazione e consiglio su problematiche riguardanti la salute, eventualmente anche a domicilio.

a3bae67a4b0b484babca20ada21eb6bf.webp